martedì 1 maggio 2012

Animali

Riescono sempre a commuovermi. Mi trovo in facebook a scorrere le immagini di animali torturati, uccisi, seviziati. Ora si parla delle atrocità che stanno succedendo in Ucraina... O degli abominevoli esperimenti a Green Hill... Non sono ipocrita: mangio carne e mi piacciono gli affettati. Non sarei mai vegetariano e forse sono una di quelle orrende persone che pensano che esistano animali di serie A e serie B, chi lo sa. So solo che avrei voluto essere fra gli attivisti che hanno liberato i cuccioli di beagle a Montichiari. So solo che quando vedo i miei genitori in campagna che fanno la notte alle caprette che stanno male o che corrono a mettere in incubatrice le uova che le galline non riescono a covare per farl schiudere, mi vengono le lacrime agli occhi e mi intenerisco. Sono decisamente figlio dei miei genitori. Tutti carnivori. Ma tutti assolutamente rispettosi degli amici pelosi o piumati che accogliamo in famiglia. Galline, oche, anitre, conigli, cani, gatti... Vedere mio papà che sta sveglio la notte per attendere che al cane passi l'anestesia dopo un'operazine "perchè così non si sente solo quando si sveglia". O mia mamma che torna dal mercato contadino con tre oche che spuntano da un sacchetto di carta "perché staranno sicuramente meglio qui da noi che in quei posti". Ripeto, siamo forse incoerenti perchè poi mangiamo scaloppine, cotolette, prosciutto, salame... Però mi rendo conto che noi uomini, spesso, sappiamo essere delle bestie fatte e finite.

2 commenti:

  1. Ma sappiamo avere un cuore e una sensibilità uniche...Il rispetto della vita è comprensivo (strano solo a penarlo) di cotechini e scaloppine. Ma se si " ringrazia " per ciò che si mangia,qualcuno lassù poi ci " ripaga" in qualche modo...Il rispetto, prima di tutto...
    P.s.: ieri ho saputo che nel giardino ci sarà una sezione animalesca: conigli, oche, galline, pulcini, maialini...
    Nella Vecchia (io) Fattoria ia ia OOHH...sarà il motto d'ora innanzi

    RispondiElimina
  2. Credo che siamo solo pieni di contraddizioni molto umane!
    Ma mi ritrovo molto in quello che hai scritto. Siamo capaci di tenerezze incredibili per gli animali che ci circondano e che "conosciamo" e poi chiudiamo gli occhi su altre schifezze...forse è solo questione di maturazione culturale che piano piano verrà!
    Ciao!

    RispondiElimina